mercoledì 12 ottobre 2016

TERROR FIRMER



(Id. 1999)
Regia   
 
Potremmo considerarlo l'"Effetto Notte" di Lloyd Kaufman, geniale patron della mitica casa di produzione ultra trash Troma Entertainment  se non fosse che accostando "Terror Firmer" a François Truffaut potremmo scatenare una rivoluzione da parte di quei critici puzza al naso che amano solo il cinema narcotico.  Questo più che un film sembra però un'enorme, volgare baracconata dove qualsiasi cosa viene estremizzata ai massimi livelli. Durante le riprese di un capitolo della saga di The Toxic Avenger il regista (che qui assume il nome di Larry Benjamin, si presenta cieco e piscia come un idrante) vede gradualmente decimarsi la sua troupe di punk e freak, puttane e lardosi da un misterioso serial killer vestito come una dark lady dalla voce squillante che si aggira per gli studios compiendo massacri oltre le righe: strappa a mani nude il feto a un'attrice, infila nelle scale mobili il produttore ciccione, butta in padella il cervello ad un cocainomane, ecc. ecc. il tutto con un estremismo che rasenta l'humor ma che di fatto, da una parte non impressiona e dall'altra non fa ridere. 

Il numeroso cast che compone questa ambiziosa prova del buon Kaufman trasforma tutta la pellicola in puro Camp movie con riferimenti a Steven Spielberg (l'assassino lo adora) ed al cinema in generale. Insomma più che un film vero e proprio Terror Firmer sembra una riflessione tutta personale sul modo di fare cinema della Troma, il suo manifesto di ribellione nei confronti di Hollywood e degli spettacoli preconfezionati. 



Non nego che un film del genere possa lasciare disgustati almeno l'80% degli spettatori convenzionali, non nego che anche gli amanti dell'horror e dello splatter (qui distribuito a largo consumo) possano trovare (Si! Persino loro!) la pellicola ributtante tuttavia il cinema di Kaufman è uno dei più vivi di questi ultimi vent'anni ed il suo contributo alla causa che perseguono i fan del genere non è da sottovalutare. Certo scene come quella del ciccione che assaggia a cucchiaiate la merda fuoriuscita da un cadavere fanno venire voglia di alzarsi e andare in bagno a vomitare sul Mereghetti!

Un affettuoso quanto maleodorante ricordo del grande (in tutti i sensi)
 R.I.P.



1 commento:

  1. Uno dei primi film davvero schifosi che abbia mai visto! In qualche modo mi ha fatto appassionare al genere, quindi... viva Terror Firmer!

    RispondiElimina