lunedì 24 ottobre 2016

SANTO Y BLUE DEMON CONTRA EL DOCTOR FRANKENSTEIN

(Id. 1974)
Regia
Cast  , ,  


Pur non avendo visto tutta la sconfinata filmografia dell'enmascarado de plata, posso dire questo episodio diretto da Miguel M. Delgado è uno dei migliori, ovviamente nei limiti qualitativi che una serie cinematografica costruita ad hoc per il celebre lottatore messicano El Santo, può avere. Si tratta di pellicole a basso costo con una trama risibile ed alquanto ingenua infarcita di generose riprese dei suoi celebri combattimenti, con attori infimi, dialoghi deliranti ed un messaggio di fondo più che altro adatto ai gusti dei bambini degli anni settanta. Siamo quindi lontani anni luce dal parlare di capolavoro o semplicemente di film horror. Eppure El Santo ha ridisegnato così la sua fama, attraverso la ripetizione continua del suo eroismo da ring, riuscendo a catalizzare l'attenzione del pubblico anche fuori dai confini del mercato messicano. Oggi El santo è considerato una sorta di demodè nel cinema di genere, una specie di mascotte di quello che rappresenta un glorioso passato dell'exploitation in generale. 

L'accostata con il suo alter ego dalla maschera turchina Blue Demon (Alejandro Cruz) crea momenti di assoluto weird quando cenano insieme al ristorante, in compagnia di due belle chicas, ben vestiti ma con le loro inquietanti maschere al volto. Maschere che sono costate ad El Santo la progressiva deformazione del volto ma uno straordinario momento di successo, di fama e denaro. Questa sorta di autoidolatria del personaggio, lo ha portato ha combattere contro avversari umani e disumani, assassini e medici pazzi come il sedicente nipote del dottor Frankenstein (Jorge Russek), ringiovanito grazie ad un siero e intento a trapiantare cervelli da una ragazza all'altra, aiutato dal mostruoso Golem, un nero con la cicatrice in fronte che viene radiocomandato per uccidere. 


Anche in questa pellicola ci sono lunghe riprese degli incontri dei due eroici wrestler ma anche un sacco di azione, pugni, calci e tanto eroismo d'accatto che però all'epoca funzionava alla grande. Insomma lo si può valutare per quello che è, ma ancor oggi questo film si presenta divertente e pieno di situazioni al limite del ridicolo: si ride a crepapelle ma non ci si annoia davvero!
 

Nessun commento:

Posta un commento