lunedì 3 luglio 2017

ZUMA

(Id., 1985)
Regia  
Cast , ,


Certo che nelle Filippine la pellicola doveva costare veramente poco se si sono potuti permettere di sprecarne così tanta in un solo film. D'accordo che, probabilmente, in questa imbarazzante opera di Jun Raquiza doveva vigere come diktat assoluto il "buona la prima" senza se e senza ma , a giudicare dal risultato che, purtroppo, mi sono dovuto sorbire per 130 minuti al solo scopo di testimoniare al mondo il pericolo di vedersi recapitare questa roba tra le mani, modello la videocassetta di "The Ring". Qui non si muore dopo 7 giorni, ci si scogliona subito dopo pochi minuti di inizio film, dove vediamo arrivare un gruppo di esploratori in calzoncini corti color caki in una specie di accampamento nei pressi di una misteriosa piramide atzeca. Giunta al suo interno, una giovane archeologa vede un serpente aggirarsi in  una stanza segreta dove si fionda anche il resto della spedizione tentando di catturare il rettile spaventandolo con versacci idioti. 
 
Nottetempo la tipa viene assalita nella sua tenda da una presenza in soggettiva che se la trastulla allegramente in controluce.  Da questo momento in poi la tizia inizia a circolare per i vialetti notturni della città con un sorriso ambiguo e un vestito orrendo, accompagnata dal mostro in penombra che altri non è che ZUMA una divinità che sembra un incrocio tra Mastrolindo e l'incredibile Hulk con due finti serpenti attaccati al collo che sembrano manovrati malamente da fili invisibili quando non ci sono braccia infilate nei loro corpi, tipo calzino, a muovere le fauci modello Muppets!  Per la mezz'ora successiva Zuma scatena la sua passione per le giovinette, tratte in inganno dalla sua stramba complice. 

Prima le spoglia, poi le deflora e infine gli sfonda il petto con un pugno per estrarne il cuore, il tutto con dovizia di particolari splatter. Dopo un pò pare che il mondo civile inizi ad accorgersi della moria di ragazzine e quindi il regista, che doveva essere un appassionato di B-Movie, ci sbatte davanti qualche gratuita scena di panico con carretti e risciò che si sbatacchiano da tutte le parti mentre in sovraimpressione spuntano i soliti titoloni di giornale che inducono al terrore la popolazione. A questo punto ZUMA viene finalmente catturato insieme alla complice e finiscono in carcere, la tipa a fare headbanging, urlando sguaiatamente mentre il mostro deve vedersela con il plotone di esecuzione.  Peccato che il nostro sembra avere dei problemi a recepire i proiettili e quindi assistiamo ad una sequenza surreale che sembra uscita da un film dei fratelli Zucker, con l'esercito che prima spara coi fucili, poi con le mitragliatrici e infine ci da dentro con il carro armato. Pensate che sia finito qui? Ahaha! No, il delirio è appena cominciato, a questo punto entra in scena una gravidanza, la tipa in carcere partorisce una strana robina che sembra una macchiolina sgusciante e diventa un girino che provoca il panico in infermeria. 

Il girino viene messo in cassaforte mentre ZUMA viene sepolto vivo, ma a un certo punto qualcuno apre la porta blindata e vediamo il girino trasformato in un neonato mostruoso con le serpi attaccate al collo. nel resto del film vedremo lo scontro tra ZUMA e questa sua assurda figlia, una tappetta con i capelli (che sembra non vedano uno shampoo da anni) che ogni tanto diventano serpenti come quelli del padre. Raquiza ci sbatte ancora dentro l'esercito, la ragazza poi ha anche superpoteri, salta come un grillo e sopravvive ad un investimento automobilistico. Alla fine padre e figlia periranno nella piramide all'ultimo combattimento dove lei lo sconfigge a colpi di pippotti moralistici e roba simile. Tratto da un comic books di Jim Fernandez, molto in voga in quegli anni, il film, oltre ad una recitazione totalmente fuori dalle righe, gode di effetti ridicoli, una narrazione confusa e una lunghezza oltre ogni sopportazione. Siccome poi, al peggio non c'è mai fine, pare che un paio d'anni dopo abbiano pure avuto il coraggio di farne un seguito! Ecco, io invece, mi sa che il coraggio di vedere il numero 2 non ce l'ho! Perdonatemi!
 

Nessun commento:

Posta un commento