mercoledì 10 ottobre 2018

DOGS - QUESTO CANE UCCIDE

(Dogs, 1976)
Regia Burt Brinckerhoff
Cast David McCallumSandra McCabeGeorge Wyner 


Chissà se qualcuno si ricorda di questo filmaccio di Burt Brinckerhoff che alla sua uscita nei cinema ebbe un più che dignitoso successo (ma negli anni '70 qualsiasi schifezza andava bene...bei tempi), un Horror naturalistico in cui un reattore nucleare fa impazzire tutti i cani (e solo quelli) di una piccola cittadina americana. Dapprima attaccano di notte le pecore poi gradualmente, riuniti in branchi, iniziano a sterminare gli uomini culminando in un massacro generale al campus studentesco. 

Interpretato da attori sconosciuti quali David McCallum (dall'inconfondibile taglio di capelli a scodella) e Sandra McCabe, il film è comunque un piccolo cult da riscoprire, sia per alcune scene particolarmente efferate, sia per il più animalesco omaggio a Alfred Hitchcock nella storia della cinematografia horror, rivediamo infatti la famosa scena della doccia di Psycho  con la variante che, stavolta, l'assassino non è Norman Bates ma un ferocissimo dobermann zannuto! 

Esiste anche una citazione di "The Birds " con i cani che cercano di entrare nel garage dove i nostri eroi si sono rifugiati.  Era tipica degli anni '70 questa cinematografia animal horror in cui la natura si ribellava all'uomo tramite le creature ad esso più vicine, in questo caso il cane, miglior amico dell'uomo si trasforma nel suo peggior incubo, ad esso seguiranno film quali "The Pack" e "Cujo" ma se sconfiniamo nelle invasioni animalesce generiche troviamo una immensa cinematografia fatta di insetti, rettili, vermi e piranha da far rabbrividire. 

2 commenti:

  1. Lo vidi al cinema da bambino e mi terrorizzò. Rivisto recentemente sul tubo... beh, non capisco come ci fosse da essere terrorizzati.
    Noto che non hai citato la presenza di Linda Gray, la mitologica Sue Ellen di Dallas.... dimenticanza voiluta?

    RispondiElimina
  2. David McCallum era tutto fuorché "sconosciuto" all'epoca. Era un volto noto, avendo interpretato Ilya Kuryakin nella famosa serie "Organizzazione UNCLE" ed era stato protagonista delle serie "Colditz" e "L'uomo invisibile", oltre ad aver partecipato a film come "La grande fuga". Anche dopo "Dogs" avrebbe recitato in serie TV di grido come "Zaffiro e acciaio" e "NCIS".

    RispondiElimina