lunedì 6 novembre 2017

ALIEN 2 SULLA TERRA

(Id. 1980)
Regia  
Cast  , ,



25 anni esatti prima, questo film ha precorso The Descent e le calustrofobiche paure a cui esso si ispira. Certo i budget erano diversi e si vede, ma l'idea di base, quella di trasmutare alien nelle cavità della terra è oltremodo geniale. Sopratutto se si considera che questo film ha tutto un suo sapore di risparmio maccheronico, l'ostentazione dei dettagli, il percepire ma non far vedere: queste sono le forze con cui si è misurato il nostro beneamato Ciro Ippolito. A partire dalla sua italica firma, questa pellicola diventa inaspettatamente un film più americano che americano non si può, la prima mezz'ora, intervallata da documenti d'epoca di lanci spaziali e ammaraggi, si svolge in una perfetta ambientazione californiana in cui il Cirozzo si cimenta in una sequenza da incubo con bambina trasformata in alieno (e quello che si intravede è veramente crudele). 



Il tutto prosegue poi in una location quantomai naturale (è stato girato in una vera caverna ) ma ben per questo assai realistica, negli abissi della terra, in cui le stalattiti assumono forme faliiche che suscitano, in certe scene, una buona dose di ilarità. Il bello è che non si vede nulla per tutto il film, nonostante l'intera spedizione speleologa viene decimata dal viscido e tentacolare alieno che s'insinua da un corpo all'altro. 

Persino nel finale in cui la protagonista Belinda Mayne, scopre con orrore che tutta la terra è invasa dagli alieni (rimando di ispirazione Fulciana), vediamo tutto in soggettiva pulsante di carne extraterrestre quasi a voler dire che gli alieni siamo noi. Ma no, non mettiamo in bocca a questo dignitoso prodotto d'esportazione filosofie che non reggono. Eppure c'è forza e visionarietà in certe sequenze lentissime in cui la telecamera si inietta nei corpi straziati da uno splatter spesso realizzato con dubbia professionalità. Certamente all'estero, dove il film è uscito nella versione Uncut, le sensazioni sono diverse, la sequenza in cui uno speleologo viene decapitato dall'interno è da maestro  e da noi (ovviamente ) è stata tagliata.
 

Nessun commento:

Posta un commento