mercoledì 9 novembre 2016

DR. CHOPPER

(Id. 2005)
Regia  
Cast  , ,


Oggi il termine Cult movie è quantomeno abusato. Si tende a trasformare in cult ogni minima cazzata che esce al cinema ben sapendo che il vero cult passa inosservato alla sua prima e anche dopo. Ci vorranno quindi almeno 20 anni prima che Dr. Chopper si trasformi in un cult movie, tanti servono per decretare successo alla pellicola di Lewis Schoenbrun (aka Luca Bercovici  regista della scuola di Charles Band e autore del mitico Ghoulies). Del resto anche il suo film è talmente brutto che non si può non gridare al capolavoro, per quei pochi che hanno avuto la fortuna di vederlo. Un film pressochè uscito in sordina, nessuna segnalazione, nessuna citazione, niente di niente. 

Questo perchè assistiamo alla nascita di un mito, un chirurgo plastico (Ed Brigadier) allietato da tre infermiere squilibrate, che decide di sconfiggere la morte rinnovando i suoi tessuti con quelli delle sue vittime. Scoperto dalla polizia fugge nei boschi del lago Takonka in chopper con le sue infermiere sfigurate in volto e divenute improvvisamente cannibali. Le prime a farne le spese sono due lesbiche in un camper, una delle quali riesce a salvarsi ma corre nei boschi come una pazza chiedendo aiuto a tutti quelli che incontra per poi rimettersi comicamente in fuga. 



La recitazione sopra le righe è oltremodo accentuata fra i personaggi, spicca su tutti il  Ranger Terrel (Costas Mandylor) innamorato della madre di Nick (Robert Adamson), che guida la banda di scapestrate coppiette in cerca di svago nello chalet ereditato. Il finale vede poi lo scontro fra coltelli in un teatro tra il mostruoso vecchietto e la fidanzata di Nick, Jessica (Chelsey Crisp) unica sopravvissuta al massacro, il tutto in un teatro (nei boschi eh!). Lo splatter non è particolarmente eccelso ma l'uso di braccia e mani di manichini insanguinati ricorda lo stile di Herschell Gordon Lewis, c'è anche molto di Andy Milligan e le tre pazze cannibali sembrano uscite da un film di Russ Meyer. Insomma un capolavoro assoluto! Dormi ancora qualche decina d'anni Dr. Chopper, vedrai che al risveglio ti attende l'olimpo del cinema weirdo! 


 

Nessun commento:

Posta un commento