giovedì 15 aprile 2021

LE RAGAZZE DI SATANA

(Satan's Cheerleaders, 1977)

Regia Greydon Clark

Cast John Carradine , John Ireland , Yvonne De Carlo

Genere: Horror, Commedia

Parla di "Setta satanica di vecchi idioti a caccia di cheerleaders vergini da offrire a Satana" 

Appare quantomeno ironico che l'autore di un film su cheerleaders sataniche abbia iniziato la sua carriera come satanico bikers nel cult di Al Adamson Satan's Sadists, ma da buon artigiano del cinema exploitation, Greydon Clark si è arrangiato a fare un pò tutti i mestieri, dall'attore allo sceneggiatore, dal produttore al regista passando in rassegna tutti i generi possibili, dalla Blacksploitation di Black Shampoo allo Sci-Fi horror di Horror - Caccia ai terrestri (Without Warning, 1980) fino alle commedie scollacciate tipo Porci con le ragazze (Joysticks, 1983) e Wacko (1982). Dal canto suo anche questo Satan's Cheerleaders è un miscuglio dal momento che mixa la teen comedy all'horror saltando di palo in frasca tra i due generi durante tutto lo svolgimento della pellicola, senza peraltro riuscire a generare nè risate e nè momenti di terrore. 

Siamo in uno dei tanti college americani dove le star della scuola sono ovviamente i muscolosi atleti che il coach di turno, nevrastenico e un tantino checca, cerca di spronare affinchè evitino le tentazioni, rappresentate, manco a dirlo, dalle prorompenti cheerleaders. Assistiamo alle solite goliardate che ritroveremo anche in roba stile Porky's ma senza idee brillanti. Tipo scambio di targhette tra bagno dei maschi e quello delle femmine o poco altro. Sul fronte horror invece siamo su altri livelli, ancora più infimi, se possibile. C'è infatti, un gruppo di vecchiacci capitanati da vecchie glorie cinematografiche come John Ireland e Yvonne de Carlo che cercano disperatamente una vergine sacrificale da donare al loro potente signore Satana, e qui scatta il giochino imbarazzante della difficoltà a reperire un'illibata tra le cheerleaders che, nel frattempo hanno rapito. Una delle ragazze viene poi posseduta dal demonio, rappresentato da una statuetta luciferina e da un pentacolo rosso con un enorme occhio al suo interno. 

Il tutto condito con preghiere ossessive e ridicole, scene di inseguimento narcotiche e due dobermann che fanno avanti e indietro per il bosco sollecitati dalla sacerdotessa (la De Carlo) che teme la biondina posseduta mentre il marito, lo sceriffo satanista (interpretato da un imbolsito Ireland) li ricaccia indietro per preservare le ragazze da offrire in dono al diavolo. Il tutto si conclude con la battutaccia finale di un giovane che esclama "Porco diavolo" e la biondina che lo redarguisce dicendogli "Piano con le parole!". Ecco il livello è questo, non ci sono scene sanguinolente e il nudo sotto le docce è limitato alla fantasia dello incauto spettatore più concentrato a trovare un sistema per fuggire dalla sala che a immaginarsi le tette delle teenagers. Nel cast si segnala anche la presenza di John Carradine  nel più inutile cameo di tutta la sua carriera.

Nessun commento:

Posta un commento