lunedì 24 settembre 2018

LES DÉMONIAQUES

(Id. 1974)
Regia Jean Rollin
Cast Joëlle CoeurJohn RicoWilly Braque


Già dai titoli di testa Jean Rollin mette subito le cose in chiaro: Les Demoniaques è un film espressionista, un'opera personalissima con varie chiavi di lettura e sopratutto un appeal visionario e autoriale particolarmente evidente. I protagonisti di quella che si potrebbe definire una vecchia leggenda marinara sono tutti malvagi ed infatti il regista francese li presenta subito dopo il titolo con un commento parlato che ne evidenzia sopratutto la malvagità. C'è il capitano (John Rico) crudele e autoritario, innamorato della splendida ma perfida Tina (indimenticabile Joëlle Coeur sopratutto per le forme, ehm!) e al seguito dei due amanti diabolici, il losco Bosco (Willy Braque) e il viscido ma succube Paul (Paul Bisciglia). I quattro più che marinai sono sciacalli che vanno a raccogliere i tesori riaffiorati dalle rocce su cui si frantumano le navi. Ma una sera oltre ai tesori riaffiorano anche due giovinette sopravvissute al naufragio. I quattro non ci pensano due volte, stuprano e picchiano a sangue le due malcapitate dopodichè vanno a ubriacarsi nella taverna gestita da una vecchia che predice il futuro.

Qui il capitano comincia ad avere allucinazioni con le due ragazze trasformate in zombi sanguinolenti. Intanto arriva un marinaio che afferma di avere visto delle ombre nel cimitero delle navi (ovvero dove si è consumato il delitto dei quattro). Tornati sul posto i quattro malfattori scoprono che le due ragazze non sono morte e cercano di catturarle. Ma le due, nonostante le privazioni riescono a raggiungere le rovine di una vecchia cattedrale dove incontrano una tipa vestita da clown (Mireille Dargent già vista anche ne la Rose en Fer con lo stesso medesimo vestito) questi le accompagna al cospetto del diavolo in persona con cui hanno un rapporto sessuale da cui acquisiscono dei poteri attraverso i quali potranno eseguire la propria vendetta.

Peccato che poi alla fine 'sti poteri non serviranno a un cavolo in quanto i malfattori moriranno per cause estranee, uno inciampa in un bottiglione e si sgozza, Tina viene strozzata dal capitano in un raptus di follia, Bosco viene pugnalato sempre dal capitano che alla fine, mentre l'alta marea avvolge le due demoniache giovinette (che nel frattempo hanno barattato i loro poteri per salvare il clown) nude e incatenate a una barca, si redime e muore nel tentativo di salvarle. Il mare inghiotte tutti quanti sotto gli occhi di una processione di monaci con tanto di crocefisso ferroso.
Les demoniaques rappresenta uno dei titoli più strani di Rollin, una sorta di fiaba dark dalle suggestioni antiche, molte le scene di nudo, risse nella taverna, un pò di sangue e molte inquadrature poetiche, ottime le location e i costumi, qualche incertezza nella recitazione. Sicuramente un'opera particolare e bizzarra.

Nessun commento:

Posta un commento