lunedì 18 giugno 2018

IL MOSTRO DELL'OBITORIO

(El Jorobado de la Morgue, 1973)
Regia
Cast  , ,


 Io e un mio caro amico ci siamo presi per il sedere diverse volte dandoci ripetutamente del "mostro dell'obitorio", ispirati dalla visione di questo cult spagnolo diretto da Javier Aguirre e palesemente ispirato alle pellicole della casa cinematografica inglese Hammer . Un film dai forti richiami gotici in cui un gobbo deforme chiamato Gotho (Jacinto Molina) uccide belle ragazze per i loschi esperimenti di un medico pazzo, il dottor Horla (Alberto Dalbés) allo scopo di riportare in vita la sua amata. 

Dopo innumerevoli omicidi il risultato degli esperimenti sarà un mostro che ricorda un pò un blob fangoso dal dubbio fascino per Gotho, il quale ingaggerà una terribile lotta che terminerà in una enorme vasca d'acido. Ed è proprio questa fumante piscina densa di liquidi giallastro e fumante uno dei particolari più affascinanti di un film la cui bruttezza esasperata si rende adorabile grazie ad una sofferta trama che mixa sapientemente richiami alla Edgar Allan Poe (i delitti della Rue Morgue) ed il mito di Frankenstein.  
  
Una tragedia shakespeariana che deve molto alla scuola di Jess Franco e di tutto l'Horror spagnolo, forse uscito al cinema un pò in ritardo coi tempi ma pieno di suggestione old fashioned che ha fatto sognare noi ragazzini quando la sera, in televisione, trasmettevano film del genere e noi, lì, a divorarseli avidamente come l'acido della vasca del dottor Horla che ingurgita corpi e personaggi lungo lo svolgersi della pellicola. Da notare nel titolo italiano l'uso della parola "obitorio" ancora piuttosto inusuale per quegli anni.


Nessun commento:

Posta un commento