lunedì 20 marzo 2017

ZOMBEAVERS

(Id. 2014)
Regia  
Cast  , ,



Se amate la Troma e lo splatter più pecoreccio e trashoso, non potete perdervi questa divertente opera prima di Jordan Rubin, opera che si riallaccia in qualche modo al neozelandese Black Sheep, ovvero un film sugli Animal Attacks talmente scemo e demenziale da rasentare il genio. Ma quello che veramente commuove in questa invasione di castori zombie, è l'omaggio affettuoso che il regista fa ad un certo tipo di cinema indipendente in voga negli anni ottanta con taniche di liquido verdastro radioattivo che vengono sbalzate fuori dal camion di due facchini idioti che invece di pensare a guidare il pick-up si raccontano storielle sceme e messaggiano mentre guidano. Come risultato travolgono e fanno letteralmente esplodere un cervo in mezzo alla strada. L'urto fa saltare fuori dal camion una tanica di schifosissimo liquido che inonda una diga manufatta (o per meglio dire dentufatta...) dai simpatici roditori dalla coda a paletta. 

A farne le spese sono un trio di ragazzine sciocchine che si recano in una baita di legno per passare un weekend lontani dai rispettivi boyfriend. Immerse nella placida tranquillità di un laghetto, le tre stupidelle si vedranno assalite da orrendi castori dagli occhi rossi, quel che è peggio è che il graffio o il morso di uno dei castori, nella migliore tradizione zombesca, trasforma a sua volta le vittime e qui mi fermo un attimo in religiosa ammirazione,perchè ci vuole del genio puro e nessuna vergogna per trasformare le vittime dei morsi in castori umani con tanto di dentoni e coda pinnuta. Del resto le intenzioni demenziali sono chiarissime sin dall'inizio del film fino alla fine. Il gioco divertente sta nel vedere i castori zombi che spuntano dai pavimenti, che tramortiscono le persone facendogli cadere addosso alberi segati a morsi e che nuotano nel laghetto attorno ad una zattera. Scena questa che mi ha ricordato un episodio di Creepshow 2.

Forse la comicità americana di un certo tipo resta un po ostica per noi europei e inoltre si ha la sensazione sul serio che il film voglia essere comunque un horror a tutti i costi, grazie anche ad una generosa porzione di splatter, ma tutto questo viene sovrastato dalla rozzezza delle animazioni dei castori che sembrano più delle enormi nutrie rattoppate e dalla CGI arrabattata che fa sembrare le produzioni Asylum dei blockbuster miliardari. Di certo troupe, registi e attori danno proprio l'idea di essersi divertiti un modo a girare con i castori zombie e da un certo punto di vista ci si chiede quali droghe siano state usate per partorire un'idea così assurda. Probabilmente l'unica spiegazione è che la ricerca dell'assurdo porta la mente a spingersi oltre. In ogni caso il film ha l'enorme pregio di essere veramente spassoso, demenziale e divertente, l'importante è predisporsi positivamente al trash. A tutto questo poi si aggiunge, come ciliegina sulla torta la fantastica canzone dei titoli di coda, uno swing degno di Sinatra che vorrete a tutti i costi sul vostro lettore mp3.




1 commento:

  1. La canzone finale è un capolavoro, il film è davvero stupido e divertente :)

    RispondiElimina