martedì 22 maggio 2012

EEGAH!

(1962)
Regia Arch Hall Sr.
Cast: Arch Hall Jr., Marilyn Manning, Richard Kiel



 "I giganti sono esistiti, lo dice la Bibbia"

Nonostante il titolo richiami onomatopeicamente un verso disgustoso che lascerebbe preannunciare la scarsa qualità del film,"Eegah!" ha una storia decisamente interessante e molte curiosità per stuzzicare ogni weirdolover che si rispetti. Accompagnati da una chitarrina blues vagamente minacciosa, i titoli di testa ci accolgono con strane faccie mummificate che scopriremo essere i parenti morti del cavernicolo protagonista del film, chiamato appunto "Eegah". Interpretato da un vero gigante come l'attore Richard Kiel (per chi non lo sapesse era "Jaws" il cattivone di "007 Moonraker operazione spazio") l'uomo preistorico, sopravvissuto nei millenni si presenta di notte davanti a Roxy, figlia di un noto scrittore di romanzi d'avventura, con una faccia da hippy strafatto, una clava e un capretto belante in mano.
Neanche a dirlo, scocca subito la scintilla ma la ragazza ovviamente fugge e altrettanto ovviamente, quando torna a casa da papino, non viene creduta. Non le crede neanche il fidanzato Tom dall'improbabile bananone biondo, che compone canzoncine stile Elvis intitolate a tutte le donne del mondo tranne a lei. Giunti nel deserto delle Shadow Mountain, Roxy, papà e Tom trovano un'impronta gigante, al che il daddy noleggia un elicottero e va a cercare la creatura scomparendo misteriosamente. Dopo un siparietto musicarello in piscina, Tom e Roxy prendono su una scassatissima Dune Buggy e si lanciano su una spiaggia deserta che, guarda caso, confina con le montagne (evidente pretesto per mostrarci un pò di acrobazie sulla sabbia e aumentare il minutaggio del film). Dopo un'altra canzoncina del nostro Tom che stavolta finge di suonare una chitarra in playback, il cavernicolo rapisce Roxy, la porta nella sua caverna dove tiene segregato anche il padre e, dopo essersi fatto fare la barba, tenta di violentarla. Questo non prima di averla presentata ai parenti mummie, averle fatto bere acqua solforosa e averla costretta ad addentare un gigantesco osso spolpato.

Nonostante ciò, quando finalmente riescono a fuggire dal gigantesco bestione, lei prova pure pietà! Ah! Ma il preistorico non si da per vinto, scende giù dai monti e irrompe a un concerto in piscina (indovinate chi suonava?) per rapire Roxy finendo però ucciso dalla polizia. Finale commovente con citazione biblica della Genesi per questa produzione di Nicholas Merriweather, pseudonimo dell'attore Arch Hall Sr.  (che interpreta il padre di Roxy), il quale, dopo il successo del teen drama "The Choppers" è riuscito a racimolare 15.000 dollari per mettere in piedi questo teen-horror-musicarello nato esclusivamente per lanciare il figlio  Arch "wild guitar" Hall Jr., un patetico emulo di Elvis che ritroveremo in numerosi z-movie. Tra recitazioni cagnesche, montaggi da urlo e dialoghi tra il religioso e il patetico, "Eegah" è un classico drive-in movie senza grosse pretese, che nella sua povertà riprende alquanto bizzarramente il tema della bella e la bestia e riesce a intrattenere dignitosamente, anche per merito delle notevoli grazie dell' esordiente Marilyn Manning che nonostante mostri più del dovuto sullo schermo, non riuscirà mai a sfondare nel mondo della celluloide.

Nessun commento:

Posta un commento