mercoledì 5 febbraio 2014

FLESHEATER - REVENGE OF THE LIVING DEAD

(Id. 1988)
Regia
Cast  , ,



Esattamente vent'anni dopo, S. William Hinzman, caratterista e attore decisamente mediocre, decide di far risorgere il personaggio che più di ogni altro lo ha fatto ricordare nella storia del cinema. Ricordate l'inizio di Night of the Living Dead ? Quando i due fratellini portano i fiori sulla tomba del loro amato genitore e vengono assaliti da uno zombi altissimo e vestito di nero? Bene quello zombi era lui, successivamente Hinzman ha lavorato ancora con George A. Romero nel bellissimo Hungry Wives  e nell'apocalittico The Crazies, ma quel poco di fama che gli era rimasta attaccata alla schiena rimase sempre lì, in quello splendido capolavoro horror che lo introdusse meravigliosamente nel cinema. 

 
In FleshEater Hinzman si pone come prima donna in qualità di regista e attore, un film a basso budget sottointitolato Revenge of the Living Dead. L'intento, quindi, è di ricreare una specie di sequel, purtroppo però, chi troppo vuole nulla prende, il film si dimostra un'operazione penosa ed il risultato, nonostante buoni effetti gore, è veramente scandaloso. Insomma il caro Hinzman come regista è veramente uno zombie, più che come attore, le scene sono lente, la sceneggiatura gronda acqua da tutte le parti e lo spettacolo imbarazzante si trascina stancamente per tutti i 90 minuti di una farsa, accentuata maggiormente dal kitch anni 80 che, visto con occhi attuali, risulta veramente ridicolo. Un gruppo di ragazzi, la sera di Halloween decide di fare un picnic nel bosco per pomiciare un pò, peccato che un agricoltore poco distante scoperchia una tomba da cui esce Hinzman e comincia a mordere sul collo tutti quelli che incontra.

Non risparmia neanche i bambini e c'è persino una scena di nudo nella doccia, dove ovviamente non succede nulla. Gli unici due ragazzi sopravvissuti al massacro cercano disperatamente aiuto ma Halloween incombe e con esso anche gli zombi che paiono pedinarli, trasformando in un macello ovunque essi si fermino a chiedere soccorso. Alla fine, citando il film di Romero, verranno trucidati dai vigilantes. Gli zombie camminano in modo ridicolo, con le braccia allargate ai lati e, a certi livelli ricordano le camminate meccaniche da marionetta degli attori di Plan 9 from Outer Space. Chissà, forse, Hinzman guardava più a Edward D. Wood Jr. che a Romero quando ha diretto questa vaccata, ma secondo me avrebbe fatto meglio a guardare ogni tanto nell'obiettivo e rendersi conto che il vero orrore di questo film era la sua assurda e patetica messinscena.

Nessun commento:

Posta un commento