mercoledì 18 settembre 2013

LE SPIE VENGONO DAL SEMIFREDDO

(Id. 1966)
Regia
Cast Vincent Price, Ciccio Ingrassia, Franco Franchi

Decisamente anomala nel panorama cinematografico della cosiddetta commedia trash all'italiana, questa ennesima fatica dell'infaticabile duo Franco & Ciccio, apparentemente una delle tante parodie della saga dell'agente 007 sfornate a iosa in quegli anni, rappresenta invece una delle punte più alte della loro sconfinata filmografia. Innanzitutto per la presenza non da poco di un regista come Mario Bava, il quale però sceglie un taglio anonimo nella sua direzione, uniformandosi quindi a tutti gli altri registi accorsi a girare le opere dei due comici, ovvero lasciando ampio spazio improvvisativo al duo. Sicuramente la punta di diamante del film è la presenza di un villain del calibro di Vincent Price, qua mattatore assoluto in grado di competere e sopraffare la verve surreale di Franco e Ciccio, grazie anche ad una serie di travestimenti irresistibili. La pellicola poi è infarcita di citazioni surreali come il rimando al "Dottor Stranamore" con i due comici a cavalcioni su una bomba atomica diretta contro Mosca o il generale e il presidente che parlano come Stanlio e Ollio (nel doppiaggio è presente Carlo Croccolo ovvero la voce italiana di Oliver Hardy) mentre l'inseguimento finale accellerato richiama alla mente le comiche anni Trenta a cui molta comicità francocicciesca si è ispirata durante la loro carriera.

Nonostante il budget medio alto, frutto della coproduzione americana che voleva utilizzare la pellicola come seguito del film "Dr. Goldfoot and the Bikini Machine" (sempre interpretato da Price) il film non disdegna momenti di purissimo trash con piranha che spolpano sgherri cinesi rivelando uno scheletro completamente giallo, o la danza delle donne robot al ritmo di una tarantella siciliana per non parlare poi dell'assurdo finale quando Ciccio apre il pentolone degli spaghetti, cucinati in un campo della Siberia e ci trova la testa di Franco che urla "Chiudiiii! Chiudiiii che il film è finito".
 
 In definitiva il film risulta più godibile della media dei prodotti realizzati dalla coppia, generalmente tutti uguali sia come battute sia come situation comedy, qua si riescono ad assegnare due o tre momenti di preziosa ilarità e una fantastica apertura animata gustosamente anni sessanta con Franco che canta a squarciagola "Bang Bang kissense". "Le spie vengono dal semifreddo" doveva essere il lancio americano di Franco e Ciccio, purtroppo la loro comicità, così strettamente legata al belpaese e difficilissima da esportare, non attecchì sul suolo statunitense decretandone il fiasco al botteghino.

Nessun commento:

Posta un commento