mercoledì 22 febbraio 2017

THE ABOMINATION

(Id. 1986)
Regia 
Cast , ,  


Puro delirio splatter apparentemente senza capo nè coda, questo lungometraggio ad opera di Max Raven (il regista Bret McCormick ha giustamente usato uno pseudonimo), si rivela invece qualcosa di assolutamente nuovo nel panorama horror dei giorni nostri. Contemporaneo di Bad Taste, The Abomination ha momenti di assolutà ilarità non tanto per i rozzi effetti splatter e per l'uso smodato di sangue violaceo, quanto per il fatto che certe scene sono lunghissime ed i tempi dilatati facilitano la noia più che lo shock a cui l'opera vorrebbe aspirare.

La storia rimanda a echi cormaniani (The Little Shop of Horrors, per intenderci)  con una sorta di tumore sputato di notte dalla madre di Cody (Scott Davis) dopo che lo stesso gli era stato diagnosticato da un sedicente Brother Fogg (Rex Morton)  che prega in televisione (per le riprese del pastore che parla in TV è stata usata una telecamera amatoriale in alternanza alle scene con la pellicola). Vediamo la pulsante melma sanguigna infilarsi sotto il letto del giovane per poi richiedere il suo contributo di carne umana. Le ultime scene rasentano, poi, la follia pura, in  particolare quella, interminabile, in cui la cucina si rivela essere invasa dai mostri. Ad un certo punto le scene iniziali dell'inseguimento di una ragazza al cimitero si ripetono di nuovo per poi completarsi in uno sgozzamento ostentato e di cattivissimo gusto. 

Assistiamo poi al pasto a base di alta macelleria (budella e interiora animali bollite in una pentola) di queste assurde creature di gomma che escono dagli armadi e dalla lavatice. L'abominio entra nella casa della gente timorata di Dio e divora il pastore mentre defeca in bagno, inghotte gli sventurati che osano entrare nella cucina lorda di sangue mentre ad un meccanico viene tranciata la testa in due a colpi di sega elettrica. Stiamo parlando di Horror underground, ragazzi, genere sempre alla ricerca di nuove forme stilistiche ed idee malsane il cui contributo ad un entertainment alternativo ad Hollywood, negli anni, ha rafforzato un genere strano ma adorato dai migliaia di ragazzi: lo splatter!  Ed un buon film splatter non deve necessariamente far paura ma deve sicuramente fare molto schifo...in tutti i sensi! Se cercate di capire perchè il regista non ha fatto di meglio, perchè il doppiaggio è così penoso, perchè certe scene durano in eterno....siete fuori strada e The Abomination! non è il film per voi..eppure perderselo...quello si, che sarebbe un vero abominio!

Nessun commento:

Posta un commento