giovedì 26 maggio 2022

INTERFACE

(1985) 

Regia Andy Anderson 

Cast John S. Davies, Lauren Lane, Matthew Sacks 

Parla di “congrega di proto-hackers organizzano omicidi in un campus per ripulire la città dalla feccia umana” 

Fa tanta tenerezza e nostalgia l’approccio anni ottanta all’avvento della tecnologia digitale, soprattutto all’interno di un cinema marcatamente di serie zeta come quello contenuto in questo raffazzonatissimo lungometraggio diretto da Andy Anderson, regista praticamente di due soli film nel corso della sua esistenza conclusasi nel 2017. Vediamo computer preistorici, grafiche minimali e primi rudimenti di collegamenti in rete a narrare la delirante trama dove un gruppo di Hacker primordiali, mascherati con assurdi costumi e maschere realizzate con il domopack si ritrova in una stanza piena di giganteschi monitor a ordinare con voci filtrate da effetti audio anteguerra, una sorta di società segreta che organizza la morte di persone di dubbia moralità. 

A rimanerci invischiato è un professorino informatico che cerca di scoprire la causa di queste morti misteriose che infestano il campus dove lavora. Anderson mescola fantascienza e horror con toni da commedia di bassa lega dove si ostenta una lunghissima scenetta in cui il protagonista fugge per le strade vestito unicamente da una salvietta arrotolata ai fianchi, il tutto sulle spalle del povero protagonista John Davies che come attore fa quello che può ma sembra decisamente impacciato nel suo ruolo dove non si capisce cosa prendere sul serio e cosa buttare sul ridere. L’effetto generale di Interface risulta pertanto surreale come anche certi personaggi come il bulletto della scuola che ostenta una calvizie incipiente e completamente fuori posto rispetto all’età che l’attore dimostra. 

Sicuramente, del film, non si potrà dimenticare l’assurda congrega complottista e i suoi assurdi costumi dove Anderson ci attacca un po' di tutto, dai calzini appesi alle orecchie alle maschere veneziane, dai fili argentati e arricciati alle torce elettriche, dalle maschere da Hockey alle cotte di maglia in puro stile Excalibur. Il resto del film è un thriller dozzinale dove tutto è già telefonato dal principio e sinceramente, risulta difficile rimanere svegli durante la visione. Da segnalare nel film l’esordio dell’attore Lou Diamond Phillips (quello de La Bamba per intenderci) in una fugace parte iniziale come teppistello che viene fatto fuori subito.  Poi siccome anche nella peggior monnezza si può trovare qualcosa di buono, segnaliamo che nel film è presente una delle prime interazioni fra grafica computerizzata e personaggi umani con un incontro effusione tra un’attrice e un robot realizzato in CGI.

Nessun commento:

Posta un commento