domenica 3 marzo 2019

PAGANINI HORROR

(Id. 1989)

Regia Luigi Cozzi
Cast Daria Nicolodi, Jasmine Maimone, Pascal Persiano


Esiste scena più rappresentativa, per descrivere questo capolavoro del trash italiano, di quella dove si vede Donald Pleasence salire su un campanile veneziano e gettare migliaia di dollari al vento? Un pò la stessa cosa che ha fatto Fabrizio De Angelis quando ha deciso di produrre quest'incredibile ciofeca su una improbabile rock band sul viale del tramonto che compra da un losco signore un misterioso spartito di Nicolò Paganini, con il quale pare che il musicista abbia venduto l'anima al diavolo. Decisi a girare un videoclip horror, i musicisti e la produttrice, in compagnia di un famoso regista del terrore (citazione da parte di Cozzi neanche tanto velata dell'amico Dario Argento) si recano in una vecchia villa in disuso di proprietà di Sylvia Hackett (Daria Nicolodi) che scopriremo essere la bambina che, a inizio film, suona il violino e getta il phon nella vasca dove la madre sta facendo il bagno. 

Durante la notte ne succedono di tutti i colori, la bassista viene uccisa da un losco figuro con una inquietante maschera veneziana che la trafigge con uno stiletto nascosto nel violino, il batterista insegue quello che sembra essere il fantasma della ragazza appena morta e scompare anche lui, il regista cerca di fuggire in auto ma si scontra con un campo di forza elettrico che misteriosamente circonda la villa e la cantante finisce in un buco apertosi nel pavimento. La chitarrista invece si becca un fungo che pare colpisca il legno dei violini come ci rivela la produttrice Lavinia che ci offre un allucinante spiegone didattico sulle proprietà di questo fungo facendoci alla fine cadere i coglioni con l'affermazione "l'ho visto in televisione". Il tutto condito da una serie di apparizioni e sparizioni di persone senza soluzione di sorta, effetti visivi fatti con gli acquarelli ma sopratutto una recitazione così cagnesca che quasi non ci si crede l'abbia diretto il pur bravo Luigi Cozzi, che negli anni ottanta girò uno sci-fi più che dignitoso come "Contamination".

Viene da chiedersi, vedendo gli assurdi dialoghi isterici della Protagonista Jasmine Maimone (che non parla ma urla come una pazza per tutto il film) se il regista, invece che seguire la scena, non fosse andato in qualche trani di zona a farsi un bianchino dalla disperazione. In certi momenti la cosa appare così forzata che diventa inevitabilmente comica, trasformando un horror con una pur buona storia e tanta voglia di dire qualcosa di diverso nel panorama cinematografico italiano, in una parodia umoristica dalle venature trash, insomma un tipico prodotto di inizio anni novanta, periodo che per l'Italia segna la fine ingloriosa del cinema di genere che tanto aveva fatto nel ventennio precedente. Nel finale poi non poteva mancare la chicca, ovvero il sole che sorge stile "Nosferatu" e uccide il mostro trasformandolo in cenere...ma (Attenzione! Attenzione!) la cenere ha la forma di chiave di violino!!!! Povero Donald Pleasence, un grande attore umiliato in terra straniera da un cinema che non si meritava.
 

Nessun commento:

Posta un commento