martedì 27 marzo 2018

THE FLESH EATERS

(Id. 1964)
Regia
Cast , ,


Una piccola perla del cinema indipendente del dopoguerra, questa ghiottoneria di Jack Curtis e Arnold Drake , vero prototipo per tutto l'horror moderno, una fonte a cui si possono attingere la genialità ed estro di chi non  ha mezzi per fare un monster movie ma lo fa lo stesso. In effetti nel complesso il film appare raffazzonato, denso di dialoghi e primi piani, una location gratuita come una spiaggia deserta, luci e lucette realizzate in post produzione ed il nobile tentativo di stupire con rudimentali effetti di gomma. Ma la storia è eccezionale: 

Il film inizia con una sequenza marina che fa impallidire lo squalo  con i fidanzatini che litigano sulla barca poi lui cade in mare e scompare, la tipa si getta in acqua e si trova coperta di sangue, inizia Flesh Eaters e non c'è speranza per nessuno! Poi c'è un pilota che deve trasportare una vecchia attrice alcolizzata e la sua segretaria con l'aereo privato ma hanno un'avaria e finiscono in un isola deserta dove incontrano un sommozzatore che si rivelerà un professore pazzoo assoldato dai nazi per realizzare un'arma segreta capace di sciogliere la carne umana in pochi secondi. In breve i quattro si ritroveranno circondati da un mare ribollente pronto a versare acido su di loro.

Alcune sequenze sono veramente gore per l'epoca, la storia si sviluppa in modo originale anche grazie alla divertita recitazione di ottimi attori sconosciuti come il satanico Martin Kosleck , la vecchia attrice acida e seduttrice Rita Morley o il naufrago hippie Ray Tudor  a cui viene fatta bere la sostanza in una scena chiaramente ispirata ad Hitchcock. La fotografia è stupenda e certe trovate spassosissime (il mostro che si gonfia sotto il telo è palesemente un pallone di gomma) e l'uscita finale del mostro fa tanta tenerezza old fashion. Un film sfortunato a livello di diffusione ma di gran lunga superiore a tante inutilità che ci vengono propinate oggi come fittizi blockbuster.  Piccola nota su Arnold Drake, co-realizzatore di fumetti dark anni '60 come  Doom Patrol e Deadman nonchè scrittore per tanti altri meravigliosi B-Movie come il suddetto.

Nessun commento:

Posta un commento