lunedì 4 maggio 2015

002 OPERAZIONE LUNA

(Id. 1965)
Regia
Cast , ,  


Nella loro sconfinata filmografia Franco Franchi e Ciccio Ingrassia hanno alternato una serie di alti e bassi, lavori di una comicità assoluta, perle di genio incredibili a fianco di fiacche commedie prive di senso come gli odiosi musicarelli degli anni '70 in cui facevano da palo ad Albano mentre cantava "Nel sole" a Romina. Non è il caso di questo 002 Operazione Luna, diretto da Lucio Fulci (Già regista per la coppia in un altro film della serie 002 agenti segretissimi ) e capolavoro assoluto di comicità mista , non sense, battutacce al limite della crocifissione in sala mensa e incredibili performance di coppia. L'estro comico dei due si scatena in una commedia degli equivoci interessata nientemeno che dagli umori della guerra fredda inseriti in una spy story fantascientifica. In questa pellicola i due comici siciliani arrivano a sdoppiarsi con due astronauti russi creduti morti nello spazio. 

Caso vuole che i nostri due eroi, impegnati in furto con scasso in un negozio di elettrodomestici vengano pizzicati da un giovanissimo Lino Banfi (all’epoca accreditato come Pasquale Zagaria) in tenuta d guardia notturna pugliese e portati in carcere. Le loro foto escono sui giornali ed i russi scoprono l'incredibile somiglianza con gli astronauti scomparsi. Per far apparire la missione popoff 1 un successo, i sovietici decidono di mandare nello spazio i due sosia. Così, dopo un esilarante cambio di sesso di Franco con parrucca bionda e 6 iniezioni di ormoni femminili, i due si svegliano in una navicella, vedono lo scheletro del cane Laika che galleggia nello spazio, fanno un memorabile pranzo a base di spaghetti in pastiglia con tanto di pastiglia sugo, pastiglia olio, pastiglia acqua e pastiglia fuoco e cercano di suicidarsi nel vuoto siderale. Richiamati come eroi sulla terra incontrano le mogli dei due astronauti loro simili e qui comincia il delirio comico assoluto.

Franco e Ciccio si sdoppiano in una recitazione prima come siculi veraci che tampinano le stangone sovietiche (che nel frattempo credono che la loro sicilianità sia frutto dello shock nello spazio) e i due russi, frattanto ritornati sulla terra miracolosamente scampati alla morte. La coppia si alterna magistralmente con la freddezza del russo e il calore tipico del sud, Franco suona la balalaika cantando "Ciuri Ciuri" (Le due russe:" Sarà l'inno degli astronauti in codice segreto!"), entrano ed escono di scena facendo impazzire le donne ed alla fine verranno scambiati per i loro nemici e rimarranno in Russia a rubare orsi polari nei negozi sommersi dalla neve. Peccato che il grande Fulci non abbia mai apprezzato questo suo excursus cicciofranchesco perchè si ride, a dispetto degli anni, e si ride di gusto per questa comicità di grana grossa, fatta di mimica, facce assurde, equivoci inspiegabili, tanta semplicità alla buona e due anfitrioni incredibili che danno veramente il meglio di sè!  
 

Nessun commento:

Posta un commento