lunedì 4 giugno 2018

LA NOTTE DEI RESUSCITATI CIECHI

(La Noche de Las Gaviotas, 1975)
Regia  
Cast  , ,


Assieme a Jesus Franco , Amando de Ossorio è stato uno dei registi di punta dell'horror spagnolo dei primi anni '70, grazie soprattutto alla sua quadrilogia dedicata ai resuscitati ciechi, sorta di cavalieri medioevali dediti a riti pagani con tanto di sacrificio umano, che vengono uccisi bruciando loro gli occhi dalla folla inferocita, prontamente risorti in forma di scheletri muffosi e claudicanti, ovviamente privi dei globi oculari, proseguono dall'aldilà i loro riti sanguinari a spese di belle vergini, spesso discinte. 

In questo quarto ed ultimo capitolo li ritroviamo a terrorizzare un piccolo paese di pescatori che per sette giorni ogni sette anni deve sacrificare le vergini del villaggio agli zombi in cappa e spada. Tutto questo finchè un giovane medico (Víctor Petit) e la sua spaventatissima moglie (María Kosti) non decidono di porre fine all'infernale terrore impedendo il sacrificio della loro assistente ( Sandra Mozarowsky) e scatenando così l'ira degli accecati in un crescendo da Night of the Living Dead . 

Essendo l'ultimo capitolo di una serie di film (che però possono essere visti separati snza soluzione di continuità visto che ogni pellicola ha una storia diversa) "la notte dei gabbiani" mostra evidenti segni di stanchezza determinati dalla ripetitività del copione e delle scene anche se l'atmosfera del borgo malefico è quella giusta e i meravigliosi e terrificanti scenari delle scogliere iberiche rendono il prodotto gustoso e genuinamente angosciante. Qualche tetta al vento ed un pò di splatter (forte per quell'epoca) insaporiscono l'opera del defunto regista galiziano e chiudono una saga cult di che vi consiglio di riscoprire assolutamente. Una curiosità: non sapevo che i granchi si nutrissero di carne umana!
 

Nessun commento:

Posta un commento