martedì 17 dicembre 2013

BLOOD FEAST

(Id. 1963)
Regia
Cast , ,  


Qui basta una parola C-A-P-O-L-A-V-O-R-O. Questo è il primo splatter della storia del cinema, realizzato da Herschell Gordon Lewis utilizzando come effetti manichini lordati con parti di interiora animali. L'effetto ormai è un pò datatao ma se ci si immedesima nell'epoca in cui, questa pellicola da circuito di mezzanotte, sia uscita sugli schermi, ci si può rendere conto dell'effetto sgradevole che tutte quelle riprese di camera che ostentano sulle budella in vertiginosi primi piani. 

Considerarlo un semplice culto è sminuire la portata di questo film, un modo diverso di vedere hollywood, ovvero una subhollywood dal basso, dove la splendida playmate di giugno 1963 Connie Mason (interprete anche di Two Thousand Maniacs! ) vive un incontro di fuoco con un fervido seguace (Mal Arnold) della dea egiziana del sangue, Ishtar. Pronto a tutto pur di risvegliare la sua divinità dall'oltretomba, il maniaco non disdegna di preparare fumanti minestroni a base di parti femminili prelevate col machete a giovani ragazze bionde. 

L'assassino, che è pure zoppo, finirà molto male, non senza prima dare una dimostrazione di come si può animare un party di wasp americani con un festino egiziano a base di sangue. Tre anni dopo Psycho  , H.g. Lewis ci mostra (all'inizio del film) l'omicidio nella vasca da bagno, susseguendo le turpitudini in una serie di location alquanto insolite, difatti,  l'ambientazione del film è, paradossalmente, una zona residenziale immersa nel verde con tante villette tipiche degli anni '50. Un monito alla borghesia americana a considerare meno agi e denaro per guardarsi più "dentro", nelle proprie viscere.



2 commenti:

  1. che dire...è il primo splatter in assoluto, quindi un cult...quei primi piani sulle frattaglie, avrei voluto vedermelo quando è uscito, sicuramente mi avrebbero fatto + ribrezzo che vederlo dopo molti anni...ma nel '63 non ero ancora nato.

    RispondiElimina