martedì 9 marzo 2021

ARTIGLI

(The Uncanny, 1977)

Regia Denis Héroux

Cast Donald Pleasence, Peter Cushing, Samantha Eggar, Ray Milland

Genere Horror, Film a episodi

Parla di “Scienziato in para racconta episodi sui gatti che congiurano per conquistare il mondo”  

Con un considerevole ritardo rispetto alle produzioni Hammer e Amicus, la canadese Cinèvidèo tenta, dopo la metà degli anni settanta, di far tornare in auge l'horror a episodi utilizzando come elemento di narrazione comune la presunta diabolicità dei gatti, capaci di comunicare e congiurare tra di loro ai danni della razza umana, fino a uccidere in branco o addirittura a ipnotizzare gli esseri umani. Ne è convinto il protagonista narratore, un paranoico scienziato perennemente deriso per le sue teorie, che tenta di convincere il suo editore raccontandogli tre agghiaccianti fatti che hanno per protagonisti i felini. 

Nel primo una vecchia riccona decide di lasciare tutti i suoi beni ai suoi mici ma lo sciagurato nipote non è d'accordo, irretisce la governante affinchè rubi il testamento ma questa, scoperta dalla vecchia, la uccide. Nel tentativo di recuperare il documento viene assalita dai gatti. La seconda storia invece ha per protagonista una giovane orfanella che viene angariata dalla zia ma sopratutto dalla cattiva cuginetta. Solo il suo inseparabile gatto Wellington saprà consigliarle, attraverso la magia nera, come risolvere l'ancestrale scontro di famiglia. Nel terzo episodio invece un attore cinematografico uccide la prima moglie ma il gatto della donna organizzerà una crudele vendetta nei suoi confronti. 

L'inizio del film crea la giusta atmosfera e riesce anche a inquietare un poco, il primo episodio addirittura ci mostra come possano essere feroci e micidiali dei felini in branco, il secondo episodio invece risente di effetti ottici (il rimpicciolimento della bambina) piuttosto datati anche se è comunque godibile mentre il terzo è tutto sulle spalle del bravo Donald Pleasence anche se la storia è proprio stupidina. Rimangono comunque godibili gli scambi di battute tra le due vecchie glorie horror come Ray Milland e Peter Cushing anche se la pellicola, diretta in modo anonimo dal produttore Denis Héroux, risulta oltremodo datata persino all'epoca della sua uscita. Spicca in ogni caso un buon cast che comprende oltre alle tre star del cinema già citate anche due ottimi caratteristi come John Vernon e Samantha Eggar e c'è persino un divertente omaggio al film "Il Pozzo e il pendolo" di Roger Corman. 


Nessun commento:

Posta un commento